La SUONOTERAPIA è un’Arte Terapeutica che si colloca nell’ambito dei Trattamenti Olistici, utilizzando al meglio i benefici effetti delle Vibrazioni e del Suono, per ricondurre la persona verso uno stato di benessere globale, stimolando I processi di Armonizzazione e Autoguarigione.
Le straordinarie potenzialità del Suono, sono riconosciute da millenni in tutte le tradizioni. La Scienza negli ultimi decenni, le sta rivalutando e mettendo in luce.
Importanti studi, hanno rilevato quali sono le vibrazioni sonore (frequenze), che influiscono positivamente sulla salute psicofisica dell’uomo.
Il corpo umano è un insieme di frequenze ( vibrazioni), ogni organo del corpo possiede una propria frequenza in sintonia con gli altri organi. Quando un organo vibra a una frequenza disturbata, entra in dissonanza con l’intero sistema causando malesseri vari.
La Suonoterapia è quindi indicata come supporto ad alcune terapie mediche, particolarmente efficace negli stati di sciatalgia, dolori cervicali, rigidità e strappi muscolari, acufene, vertigini, cefalee, Stress e stati depressivi e molte altre patologie.
Gli strumenti utilizzati sono molteplici: dalle frequenze dei Diapason, a quelle degli intervalli di Campane Armoniche, Gong, Shruti Box, Tamburi, e molti altri strumenti che rievocano Suoni Ancestrali, compreso l’uso della Voce.
Bagno di Gong
Il Gong è maestro di accelerazione nei processi e la sua capacità di avere un enorme spettro di frequenze è un fiorire unico di Suoni!
Ci sono tutti i suoni: Natura, Cosmo, Animali…
Suoni Soavi e Terreni!
Il Gong riaccorda… come ogni strumento della suono terapia ma a livelli superiori.
Voce, Campane e tutti gli altri strumenti, vanno a integrarsi coi loro Suoni e Benefici.
La nostra coscienza, il nostro corpo… sanno quali suoni prendere.
Più ci rilassiamo, più le Vibrazioni arrivano!
Spesso si effettuano Bagni Sonori in Natura, immergendoci oltre che nei Suoni di questi particolari strumenti, anche nella fusione dei Suoni di Madre Natura e ai benefici correlati del contatto con Alberi e Piante, raggiungendo così uno stato di Benessere maggiore.
La Voce
Il potere curativo dell’uso della Voce non è solo a livello uditivo, emozionale ed evocativo attraverso l’ascolto dei Mantra o altri suoni benefici ma può essere anche creativo.
Si possono effettuare sessioni singole o di gruppo, in cui si va a lavorare in profondità l’ascolto individuale della respirazione e del suono della Voce, anche come esperienza sensoriale e creativa.
Chi intraprende questa esplorazione, delle Vibrazioni e segreti nascosti nella nostra Voce, ha l’opportunità di aprirsi all’Universo emozionale che ognuno ha dentro di sé e, talvolta, riuscire a togliersi quei blocchi limitanti in molte sfere della vita, acquisendo la Voce come strumento dell’Espressione del Sé!
Massaggio Armonico
Il Massaggio Armonico è una tecnica di massaggio e di rilassamento profondo del corpo molto antica. La Piramide viene utilizzata passandola sopra il corpo, mentre le
Campane oltre che posizionate intorno al corpo della persona possono anche essere adagiate su di esso. In quest’ultimo la vibrazione è molto penetrante e agisce in profondità andando anche a stimolare l’acqua contenuta all’interno della membrana di ogni singola cellula.
La loro funzione è anche quella alleviare dolori articolari, muscolari, delle spalle, favoriscono il sistema digestivo e l’espulsione delle tossine, sono molto efficaci contro
l’ emicrania e nello stimolare la circolazione, alleviano tensioni e blocchi energetici e migliorando il flusso di energia nel nostro corpo.
Diapason e Suonopuntura Vibrazionale
I Diapason sono strumenti di recente concezione, derivano dai più noti Diapason utilizzati in Musica per accordare ed emettono vibrazioni particolari, con frequenze più specifiche a seconda dei punti in cui si deve trattare. Applicati su punti e zone del corpo o usandoli olograficamente, non sono invasivi e creano segnali frequenziali che viaggiano attraverso il Sistema Nervoso e i diversi Bio-punti energetici e dell’Agopuntura.
I Diapason emettono un suono puro, sono precisi come dei laser e questa loro proprietà li rende ideali e in grado di indurre nel ricevente, una profonda stimolazione, favorendo la graduale e costante scomparsa del sintomo, agendo al contempo sulle cause primarie (per lo più di carattere energetico e/o psico-emozionale), che hanno permesso l’instaurarsi del sintomo. Sono particolarmente adatti per trattare strappi e dolori muscolari, contusioni e su articolazioni e vertebre. Applicati su ghiandola tiroidea vanno a riarmonizzare gli squilibri e a migliorare le funzioni a essa correlate.