Romina Malagoli Suono-Terapeuta

Nata nel 1971.
Musicista Autore Compositore.
Cantante.
Vocal Coah.
Suono Terapeuta – Gong Player (Sound Healer).

Sin da piccola il canto e la musica sono la sua passione e la sua espressione.

Nel 1983 inizia lo studio della musica, pianoforte e organo, presso l’Istituto Musicale Diocesano Baralli di Lucca, sotto la guida dei Maestri Maggini e Sandretti, iniziando anche a esplorare altri stili musicali con il contrabbassista Franco Ricciu.

Nel 1989 nascono le sue prime canzoni, la musica e la voce divengono sempre più il suo strumento d’espressione.

Dotata di una timbrica sopranile al naturale, nel 1990 sempre sotto la guida di Maggini e Ricciu, entra come soprano nella corale Cappella Santa Cecilia di Lucca, allora diretta dal Maestro Pieruccini.

Nascono parallelamente le sue prime canzoni e con esse partecipa a concorsi per canzoni inedite. Il primo fu il Festival delle Mura a Lucca, con la canzone Gli occhi dell’anima, facendosi subito notare.

Da lì inizia anche la collaborazione con alcuni autori e musicisti della Lucchesia (tra i quali lo scultore Fabrizio Orlandini) e la partecipazione ad altri concorsi nazionali per cantautori e voci nuove svolti in Toscana, tra i tanti il veterano Festival di Viareggio, La palma d’oro, il Festivalmare, Canzoni di domani, il Fienile, il Festival di Chianciano e molti altri, piazzandosi spesso sul podio, talvolta vincendo.
Arrivano così i primi riconoscimenti e la pubblicazione di due brani: Sola in questo cielo e In quel blu scritti con Orlandini.

Nel 1991 inizia a studiare canto con Nicoletta Fiori e a sperimentare il mondo dei piano bar.

Nel 1992 entra come soprano nella Polifonica Lucchese diretta dal Maestro Egisto Matteucci, contemporaneamente inizia lo studio del canto lirico con Paola Vincenti; la permanenza in Polifonica durerà per venti anni, esibendosi con essa anche come solista, in Italia e all’estero, in concerti di musica sacra e operistica.

Nel 1994 scopre il mondo dell’operetta e per quattro anni canta con il soprano Cosetta Gigli nella compagnia L’Allegra Operetta.
Romina inizia a esibirsi in locali famosi della Versilia e a partecipare come ospite a varie manifestazioni della Lucchesia e non.
La versatilità della sua voce si fa sempre più notare.

Nel 1995 inizia a dare i suoi primi supporti nello studio del canto e ad avere sempre più collaborazioni come corista e membro di giuria in diversi concorsi.

Nel 1996 partecipa al Premio Mia Martini Giovani con la canzone Riflessi, scritta con Federico Rosi, il suo grido di dolore per la scomparsa della grande artista. Si piazza sul podio (ricevendo anche gli apprezzamenti di Mariella Nava, presente in giuria), a pari merito con un’altra artista lucchese, la cantante – flautista Laura De Luca. Entrambe si aggiudicano il Premio della Critica e la pubblicazione delle canzoni.
Riflessi è stata poi pubblicata anche per il mercato latino-americano.
Da qui nascono nuove collaborazioni, partecipando a numerosi eventi in giro per l’Italia e talvolta tenendo concerti tributo a Mia Martini, in collaborazione con Chez Mimì Fan Club, Gianna Bigazzi e altri cantanti e autori noti.
Sempre più con la voglia di crescere e sperimentare, continua a fare formazione ed esperienze con diversi musicisti italiani e non, spaziando nella musica a 360° con estrema duttilità, sempre distinguendosi per la sua originalità.

Nel 2001 realizza e produce un doppio album Riflessi 1 e 2, nel quale oltre ad alcuni sui brani, reinterpreta diversi grandi successi italiani e internazionali.

Nel 2003, oltre all’insegnamento del canto moderno, che ha già intrapreso da alcuni anni, inizia il rapporto come vocal coach in diversi laboratori teatrali, tra i quali Teatro e non solo di Miriam Iacopi.
Tra i suoi allievi approdati nel mondo del musical Beatrice Baldaccini e Ilaria Andreini.

Nel 2004 con il Gruppo Teatrale Tersicoreo di Angelo Polacci, va in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta con Notre Dame de Paris, nel ruolo di Fiordaliso.

Nel 2009 entra a far parte come Soprano solista nell’Insieme vocale Nova Harmonia, diretto da Paola Vincenti nel quale resterà fino al 2017, tenendo numerosi concerti di musica sacra, operistica e musiche tratte da colonne sonore.

Negli anni Romina ha collaborato anche con altri direttori tra i quali, Marco Tomei, Paolo Biancalana, Lucia Pacini e anche nel gospel, collaborando con vari direttori, tra cui Vijai Pierallini.

Tra il 2007 e il 2009 fa altre esperienze formative sia sulle nuove tecniche del canto che sulle tecniche di preservazione e riabilitazione vocale, con la dott.ssa Vanna Rosellini, il prof. Franco Fussi, il prof. Nacci e Danila Satragno e frequenta un corso di tecniche jazz, tenuto da Michela Lombardi e Piero Frassi.

Nel 2008 realizza e produce un album dal titolo Assaggio proprio perché interpreta, oltre ai suoi pezzi, anche una parte del suo vasto repertorio fatto da jazz, soul, pop, rock, musica latina, canzone d’autore e canzone napoletana.

Nel 2008, con Polifonica Lucchese, canta nell’opera Le Villi di Giacomo Puccini, tenutasi al Teatro del Giglio di Lucca, sotto la direzione del Maestro Handt e con la regia di Mirco Rocchi.

Sempre nel 2008 è chiamata come corista nel brano Torquemada della band metal gothic Sound Storm.

Dal 2009 esegue i cori per la band metal Death SS con la quale ha reinterpretato una famosa hit degli anni ’80, Tempation, riscuotendo successo in Italia e in Europa.

Nel 2013 collabora come vocal coach per il lab teatrale di Kreativa nella messa in scena di uno spettacolo per la regia di Christian D’Aurelio.

Nel 2015 crea il Romy Malagoli Ensemble un quintetto di musicisti, tra i quali il percussionista Fuzika Da Mainguera, il chitarrista Benny Di Roma e il pianista Luigi Pancaccini, esibendosi con loro in vari concerti.

Nel 2016 con Nova Harmonia partecipa alle riprese del cortometraggio Il sogno d’or, girato a Lucca, per la regia di Simone Rabassini e interpretato dall’attrice Simona Generali.

Dal 2017 inizia la collaborazione con A.L.A.P e a esibirsi col chitarrista Giulio D’Agnello, nella canzone napoletana, talvolta in collaborazione con Onda Acustica.

Nel 2018 a Lucca, sempre con A.L.A.P., D’Agnello e altri musicisti lucchesi, ha tenuto un concerto tributo a Mina, riportando enorme successo.

Ancora nel 2018 inizia a frequentare i laboratori teatrali di Dryas Teatro Natura, un’associazione che promuove cultura e arte al fine di trasmettere benessere, fondata dall’attrice e regista Simona Generali e altre professioniste del settore e dal 2019, inizia a collaborarvi.

Dal 2019 sempre per A.L.A.P., con D’Agnello e la Generali fa parte di Mt6Art Group, un insieme di artisti lucchesi capitanati dal dott. Enrico Marchi, che anima il Tour Emozionale all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Sempre nel 2019, insieme con altri due cantanti lucchesi, Alessandro Marlia e Roberta Di Meglio, fonda il trio vocale R.A.R Voice, in cui ripropongono brani tratti dai più famosi musical e film animati, eseguiti a tre voci.

Da sempre orientata verso discipline olistiche, la ricerca spirituale e il contatto con la natura e sempre più immersa nella sperimentazione, nel 2021 Romina intraprende la formazione in Operatore Olistico in Suonoterapia con l’Università Popolare di Lucca e Gong Space andando a fondere così la sua parte artistica con quella più spirituale.

Tra i suoi Maestri: Roberta Bottari, Roberto Baccelli, Emanuela Lazzerini, Fausto Radaelli, Sara Susi Franchi, Viviana Usai, Marco Belcastro, Diego Fumagalli, Harshil Filippo Chiostri, Paolo Del Bianco, Jens Zygar, Mitch Nur, Michael Bettine, Thomas Orr Handerson, Petros Theodorou e Mike Tamburo.

Da marzo 2022 Romina esegue Bagni di Gong, Bagni Sonori e altri trattamenti di Suonoterapia individuali e di gruppo utilizzando la sua voce insieme a questi particolari strumenti benefici, sia in strutture sia in natura, talvolta accompagnata dalla guida ambientale Rosita Biagini, anche lei membro Dryas.

Romina si dedica, inoltre, a sessioni specifiche sull’utilizzo della voce nell’Espressione del Sé.

L’8 marzo 2022 debutta con Simona Generali a Lucca e in seguito a Bagni di Lucca e alle cave di Fantiscritti a Carrara, con lo spettacolo sui miti greci intitolato L’Antico grido Della Terra – Demetra, scritto e interpretato dalle stesse, di cui Romina ha curato e creato le musiche con alcuni strumenti terapeutici e la propria voce.

Sempre nel 2022, prende parte allo spettacolo, I suoni della memoria, scritto e interpretato da Manuela Crisanti, con la regia di Maria Teresa Elena, sempre usando la sua voce.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *